Gli addobbi natalizi hanno origine negli antichi mercatini di Natale che si organizzavano in Germania nel 1600. In quell’epoca essendo le materie prime limitate ed essendo le festività l’occasione per poter disporre di più cibo, le decorazioni erano quasi tutte realizzate con zucchero, miele e altri dolcetti che successivamente venivano poi consumati. Solo nel 1800 incominciano a diffondersi le carte lucide o satinate che comunque custodivano al loro interno dolci realizzati con zucchero, miele e frutta. Riportiamo di seguito alcune semplici idee per realizzare decorazioni natalizie allegre e low cost.
Pacchetti natalizi
Occorrente: scatole di cartone vuote di varie dimensioni, Carta natalizia rossa meglio se lucida, nastri argentati o dorati. Si rivestono semplicemente le scatole vuote con carta rossa e le si serrano poi con i nastrini dorasti ed argentati. Si distribuiscono poi per casa e sotto l’albero.
Ghirlande di bacche
Occorrente: un tralcio di vite di qualche metro, un po’ di fil di ferro, un nastrino rosso, foglie di agrifoglio, delle bacche. Si intreccia a mo di ghirlanda il tralcio di vite. Si avvolge il nastro intorno alla ghirlanda facendo un fiocco. Si fissano poi le bacche e le foglie di agrifoglio sulla ghirlanda in maniera da nascondere i nodi ed il decoro è pronto.
Pigne dorate
Occorrente: una pigna, una bomboletta spray di vernice dorata, un nastrino rosso. Si vernicia attentamente la pigna con lo spray dorato, lo si lascia asciugare e successivamente con la colla si fissa alla pigna un fiocco rosso preparato col nastrino.
Globi floreali
Occorrente: Un cubetto di spugna per fioristi, vernice dorata spay, qualche foglia di agrifoglio con relative bacche, un nastrino rosso, qualche foglia di edera con picciuolo, fil di ferro. Si dipingono di vernice dorata foglie e bacche e si fa un fiocco col nastro rosso. Si ricopre la spugna col nastro le bacche e le foglie di agrifoglio avendo cura di dare alla composizione un disegno aggraziato e se vi sono spazi vuoti li si riempie con gipsofila.
Segnaposto per il pranzo natalizio.
Occorrente: due sfere di legno una di diametro di 5 cm e l’altra più piccola, un vasetto alto 5 cm, due occhietti di vetro (si vendono nei negozi di modellismo), vernice, colla. Si verniciano le due sfere di bianco ed il vasetto di nero. Si incolla la sfera più piccola sulla più grande ed entrambe sul vasetto rovesciato. Si incollano i due occhi sulla sfera piccola e volendo con un pezzettino di stoffa rossa si realizza una sciarpetta e voila il segnaposto è pronto. Questi alcuni piccoli consigli, ma con gusto e fantasia sono moltissimi gli addobbi natalizi che si possono realizzare con la tecnica del fai da te, risparmiando danaro e creando con soddisfazione dei piccoli capolavori con le proprie mani.