L'ultima tendenza per gli addobbi natalizi è il viola. Palline,candele, festoni ed ogni altra decorazione, saranno rigorosamente viola abbinate al rosa o all'argento per chi vuole essere all'ultimo grido anche in fatti di addobbi per le ormai imminenti festività.
Il colore viola è infatti il must di stagione declinato in ogni sfumatura, dal lilla al glicine, dal melanzana al ciclamino, a dispetto di quanti lo considerano come un colore misterioso e funesto bandito dai superstiziosi.
Viola sono i paramenti liturgici in periodo quaresimale in quanto il colore simboleggia la preparazione al Natale, simbolo di resurrezione e morte che contiene in se un percorso di cambiamento doloroso. Il viola non si indossa in teatro e in televisione perché nel medioevo in questo periodo erano proibiti spettacoli o manifestazioni e il colore è diventato simbolo della mancanza di lavoro per gli artisti.
Viola il colore che impera quest'anno in ogni settore di moda compreso gli addobbi natalizi, non a caso un anno difficile, che comporta tanti cambiamenti futuri. Tuttavia scegliere le decorazioni sempre nuove e diverse, per l’albero di Natale come per la casa o per la tavola porta sempre, inevitabilmente allegria e gioia ed allontana ogni forma di superstizione. Senza farsi prendere dalla febbre dello shopping natalizio, è possibile realizzare uno splendido albero di Natale in viola con gli stessi materiali dell'anno scorso, basta riverniciare le palline con spray colorati o applicare inserti viola con l'antica tecnica del decoupage, aggiungere qualche fiocco o fiore viola in tutte le sue sfumature e creare un contrasto con una spazzolata di bianca neve e otterrete un albero magico e d’effetto che sarà invidiato anche dalla più attenta e alla page delle vostre amiche.