Come realizzare un centrotavola fai da te? Ecco un'idea per un bellissimo albero di Natale da utilizzare come centrotavola, elemento indispensabile per decorare il tavolo per il cenone della vigilia o del pranzo natalizio.
Senza spendere una fortuna e senza l'affannosa ricerca per trovare un oggetto adatto, possiamo realizzare un bellissimo albero di Natale con candele, cartoncino, frutta o pigne, insomma con tutti oggetti che si possono facilmente trovare in casa e che con un po di fantasia possono essere assemblate con la tecnica del fai da te.
Materiale occorrente.
Per realizzare un nostro centro tavola a forma di albero di Natale occorrono: una spugna di quelle verdi utilizzate dai fiorai
- un sottovaso di circa 20 cm di diametro
- un puntaspille di colore rosso
- una candela rossa
- un pezzo di spugna verde utilizzata dai fiorai
- pigne, aglio, castagne, fichi secchi e fretta varia
- alcuni rametti di agrifoglio con le bacche rosse
- dei rametti di abete
- colla
- fil di ferro
- spray color argento o oro.
Come realizzare il centrotavola.
Dopo aver disposto su un piano da lavoro tutto il necessario, procediamo alla realizzazione dell'alberello centrotavola:
- Posizionate il puntaspilli attaccandolo con la colla giusto al centro del sottovaso.
- Su questo attaccate la spugna verde, precedentemente sagomata a forma di cono.
- Sulla spugna inserite tanti cerchi, realizzati con i diversi materiali, di diametro sempre minore per avere la forma conica, fino ad arrivare alla punta. I materiali con cui realizzare i cerchi possono essere tanti e scelti in base al proprio gusto ed alla propria fantasia. Ecco alcuni suggerimenti:
- Il primo cerchio potrebbe essere realizzato con le pigne al naturale o precedentemente dipinte in oro o argento, che andranno inserite nella spugna con del fil di ferro,
- Il secondo con rami di abete tenuti insieme con del fil di ferro,
- il terzo cerchio potrà essere fatto con un serto di aglio precedentemente intrecciato o con castagne o altra frutta inserita nella spugna con l'aiuto degli stuzzicadenti,
- il quarto, realizzato con rami di agrifoglio da inserire direttamente nella spugna,darà il giusto contrasto con il suo colore verde, così via...
- Procedete alternando cerchi diversi per colori e materiali fino ad arrivare alla punta che potrà terminare con un ciuffo di agrifoglio verde ricco di bacche rosse.
- A questo punto inserite nella spugna una candela rossa che con la sua luce completerà l'atmosfera natalizia. In caso il tavolo sia molto lungo, preparate più composizioni utilizzando materiali diversi in modo da creare due o tre alberelli simili nella struttura ma di colori diversi.