Come costruire un presepe di Natale fai da te? Guida completa di materiale e procedimento passo dopo passo.
Mancano ormai pochi giorni a Natale e pertanto è tempo d pensare agli addobbi: albero, festoni, candele e naturalmente il presepe. Se non se ne possiedi uno e non sei intenzionato a comprarlo puoi provare a costruire in casa un bellissimo presepe economico, facile e veloce.
Il progetto.
Per iniziare devi avere ben chiaro cosa intendi realizzare: un presepe alternativo? o uno tradizionale? Quello che ti proponiamo è un tradizionale Presepe napoletano che rappresenta un paesaggio montano imperniato sulla grotta della natività, che è al centro della scenografia, contornata da tutti gli elementi paesaggistici e dai personaggi tipici della tradizione settecentesca come ancora vengono riproposti nella nota via partenopea di San Gregorio Armeno famosa nel mondo.
I materiali.
Il materiale che si può utilizzare è composto da:
- Pezzi di sughero e/o carta pesta o entrambi i materiali.
- Un piano di compensato
- Legnetti di varie dimensioni.
- Fil di ferro,
- Colla di pesce a caldo in vendita nei negozi di colori in fogli che vanno sciolti in acqua calda.
- Vernici ad acqua e pennelli
- Cartone e fogli di giornale
- Carta traslucida che rappresenta il cielo stellato
- Rami di agrifoglio o pungitopo
- Ghiaia bianca e colorata
- 1 o 2 due serie di lucine in parallelo
- Una serie di attrezzi quali forbici, spillatrice,graffette, chiodini, martello ....
La realizzazione.
Si parte generalmente da un disegno di massima che poi si prova a realizzare sfruttando i materiali suddetti. Il tutto lo si realizza su di un piano di compensato abbastanza robusto per sostenere il peso della realizzazione.
- Sulla tavola di compensato si realizza al centro la struttura della grotta con legnetti di varia misura, tenuti insieme da piccoli chiodi da calzolaio (detti semenze);
- La tradizione del presepe popolare napoletano vuole a fianco della grotta della natività una altra grotta che rappresenta l’osteria;
- Intorno ad esse si articola una struttura che si innalza verso l'alto per rappresentare le colline;
- Sulla struttura così articolata si posizioneranno i pezzi di sughero che si ancorano al legno con sottile fil di ferro;
- Ora occorre riempire gli spazi tra i vari pezzi di sughero con carta di giornale spugnata nella colla.
- Realizzata la grotta ed il paesaggio collinare sovrastante si vernicia il tutto con vernici ad acqua con toni di terra ombra, verde e bianco per simulare il terreno, gli alberi, la neve.
- Nel tratto pianeggiante, antistante la grotta, si possono creare sentieri con ghiaietta colorata.
- Sulla collina si posizionano con l'aiuto di colla e fil di ferro, le casette, realizzate con il cartone opportunamente verniciate con i colori ad acqua in tonalità pastello;
- Terminata la costruzione dello scenario bisogna inserire le luci che sono costituite da una o più serie di lampadine a 12 volt dotate di un dispositivo di intermittenza.Le luci vanno nascoste tra il sughero ed inserite nelle casette e naturalmente nelle due grotte.
- Approntatela struttura su piano di compensato si posiziona il presepe nella sua collocazione definitiva prospiciente ad una parete su cui si è disposta la carta che rappresenta il cielo stellato, interponendo tra questa ed il presepe dei rami di agrifoglio.
- Si passa infine alla sistemazione dei pastori che vanno posizionati con un opportuno criterio. Quelli che andranno in primo piano devono essere di dimensione maggiore, dimensione che andrà a decrescere man mano che si sale sulla collina e ci si allontana dalla grotta. Fino ad arrivare ai “muschilli” le piccolissime statuette che andranno posizionate in alto. Tutto ciò serve a rendere il senso della prospettiva e lontananza.
- Tra i pastori non potranno mancare oltre ai canonici : Babino, Madonna e San Giuseppe ed i tre Re Magi, le figure tradizionali del presepe napoletano: Benito, il pastorello con la pecora sulle spalle, gli zampognari con cornamuse e ciaramelle, Ciccibacco col carro di botti e naturalmente gli angioletti e la stella cometa a posizionare all'ingresso della grotta.