Il villaggio in cui abita Babbo Natale cambia da paese a paese: negli Stati Uniti Babbo Natale abita al Polo Nord e precisamente in Alaska, in Europa abita invece nel villaggio di Rovaniemi, in Lapponia. Nei paesi orientali, Babbo Natale diventa San Basilio e viene fatto abitare a Cesarea.
Dovunque sia ubicato, il mitico villaggio è sempre fatto di piccole casette di legno all’interno delle quali gli gnomi e gli elfi costruiscono febbrilmente tutto l’anno, giocattoli da donare ai bimbi del mondo la notte della vigilia.
Questa è leggenda, ma torniamo alla realtà , per trascorrere le vacanze di Natale in modo nuovo ed originale divertendosi insieme alla famiglia, esiste un concreto e reale villaggio di Babbo Natale.
Non è difficile raggiungere il Villaggio di Babbo Natale nonostante le condizioni atmosferiche non certo favorevoli, alcuni treni arrivano fino al Circolo Polare Artico, e molti autobus e traghetti raggiungono i posti dove non c’è la rete ferroviaria. Rovaniemi è situata vicino al Circolo Polare Artico e il Villaggio di Babbo Natale dista 8 km dalla città .
Grandi e piccini potranno immergersi nella magica atmosfera natalizia, inviare biglietti d'auguri con lo speciale timbro del Santa Claus Post Office e incontrare Babbo Natale in persona. E anche possibile raggiungere la fattoria delle renne dove i pastori lapponi accompagnano i turisti su una slitta trainata dai simpatici animali nordici.