Le festività natalizie sono quelle che da sempre si trascorrono con la famiglia riunita ed è piacevole trascorrere il tempo divertendosi con semplici, ma coinvolgenti giochi di Natale di vario genere, tra cui anche quelli di carte, per farsi quattro risate tutti insieme.
I giochi di carte di Natale, non devono essere giochi impegnativi, ma giochi in cui ci si può divertire coinvolgendo tutta la famiglia, anche bambini o anziani, puntando piccole somme di danaro per renderli più appassionanti.
Uno dei giochi migliori è senz'altro il mercante in fiera, anzitutto perchè può partecipare un numero qualsiasi di giocatori, poi perchè è composto di carte che sono delle figure ed è pertanto adatto anche ai bambini, ed infine perchè con un minimo di fantasia può rivelarsi davvero divertente.
Si gioca con due mazzi identici di 40 carte su ognuna delle quali è rappresentata una figura diversa:personaggi, animali e cose. Il banditore distribuisce un egual numero di carte di uno dei mazzi a ciascun giocatore e mette all'asta le restanti. Compito del mercante è di vivacizzare l'asta e cercare di raccogliere una cospicua somma che verrà suddivisa in vari premi sulle carte vincenti.
Conclusa l'asta, il banditore scopre le carte dell'altro mazzo e man mano i giocatori eliminano le carte estratte.
Durante il gioco i giocatori potranno effettuare compravendita delle carte o scambi gratuiti cercando di individuare quelle vincenti. Vince che alla fine rimane con le carte simili a quelle dei premi.
Naturalmente il gioco principe a Natale è la classica tombola, ma negli ultimi anni, molto diffuso nelle famiglie è il Sinco, simile alla tombola, ma dotato di 10 cartelle, sulle quali sono raffigurate le carte da gioco napoletane. Il gioco è una simpatica variante della tombola, più rapida e articolata. E' ad estrazione e vincono alcune particolari configurazioni, Centro, Poker, Angolo, Rombo, Sinco.
Per i veri appassionati di giochi di carte non mancano poker, ramino, Scala quaranta, Burraco Canasta, ma sono giochi più impegnativi da rimandare a serate più tranquille, privilegiando, invece, giochi di puro svago come il salta cavallo.
Il mazziere distribuisce le carte, una per ogni giocatore, il quale decide se tenere o cambiare la carta che ha in mano col giocatore successivo ed è costretto a tenersi la carta che riceve, anche se è peggiore di quella ceduta.
Quando il giro è completo si scoprono le carte e paga chi ha quella più bassa.
Ogni giocatore ha a disposizione una certa somma di denaro, finita la quale esce dal gioco. Vince tutto il montepremi chi riesce ad eliminare tutti gli altri giocatori.
Divertimento assicurato e pochi spiccioli renderanno le serate festive una gioia da ricordare.