Trovare l’idea giusta per un regalo di Natale perfetto per la mamma è una scelta personale che dipende dalla persona cui è rivolto il regalo e dal budget destinato a tale acquisto. Ma la vera domanda da porsi, prima di iniziare il lungo calvario tra i negozi superaffollati è che tipo di regalo si vuole fare. Un regalo semplice o qualcosa di lussuoso? un regalo senza carattere o qualcosa fatto col cuore?
Basta andare in qualsiasi boutique monomarca per comprare scarpe, borse,profumi o gioielli tanto amate dalle fashion victime giovani od adulte che siano. Un regalo prezioso è adatto ad un’occasione importante come il Natale ma regalare un oggetto fatto a mano è un'idea che va al di là del regalo in sé, significa, infatti regalare la propria attenzione e il proprio amore alla persona che lo riceverà .
Piccoli oggetti fatti rigorosamente a mano faranno la gioia di molte mamme e potranno essere realizzati semplicemente con un po di tempo e pazienza. Chi è brava a cucire può confezionare una borsa porta-lavoro,per contenere tutti i molteplici oggetti da cucito o per il lavoro a maglia, mentre chi è brava con ferri e gomitoli può cimentarsi in una calda e soffice sciarpa, un accessorio oggi in gran moda. Anche il decoupage può essere utile per creare oggetti utili e personalizzati da regalare alla mamma. Un oggetto banale, che può essere un vaso o una scatola di forma essenziale, può infatti essere trasformato con una bella decorazione in un oggetto unico ed importante. Delle belle scatole da cucina potranno essere realizzate con un decoupage tridimensionale che da profondità alla decorazione, ma anche un vaso in disuso potrà essere dipinto e decorato in stile Wedgwood, ed ancora è possibile realizzare semplicemente piatti preziosi con fregi in oro da utilizzare in un'occasione importante, e che possono essere resi ancora più belli con le iniziali dorate della persona cui sono destinati. Un tempo il decoupage veniva realizzato con il ritaglio paziente di immagini da incollare su una superficie e protette da strati di vernice, oggi l'utilizzo di nuovi prodotti semplifica il lavoro e lo rende semplice e rapido adatto a chiunque abbia un minimo di manualità e fantasia. Con pinze cristalli, catene e perline si può inoltre creare un gioiello fai date, tutti elementi si possono facilmente trovare in kit confezionati che hanno tutto il necessario per realizzare un anello, un bracciale o un girocollo da regalare alla mamma giovane attenta alla moda del momento.
Tantissime altre idee possono essere realizzate per creare un regalo adatto alle necessità e ai desideri di una mamma, un regalo utile, raffinato e di sicuro successo.