La tradizione vorrebbe che la festa più magica e attesa dell’anno venisse consumata in famiglia, in compagnia dei propri cari, amici e paranti, mentre sempre più persone delle nuove generazioni propendono per un Natale alternativo, un’ occasione per organizzare il desiderato viaggio di Natale, con le tecniche consolidate del “Low cost” e “Last minute”.
In alternativa al Natale tradizionale, da consumare a casa in compagnia dei propri cari, facendosi carico di addobbare la casa, predisporre per le grandi abbuffate della Vigilia e del giorno di Natale, partecipare alla messa di mezzanotte, costruire il presepe, addobbare l’albero, visitare i locali mercatini e bancarelle, sempre più persone propendono per una Natale alternativo
Tradizionalmente, il Natale è l’evento che si trascorre a casa in compagnia dei propri cari, ma negli ultimi anni, in particolare da parte dei giovani, prende sempre più corpo l’abitudine ad un Natale alternativo e all’insegna della novità. Molto di moda tra i giovani è organizzare “viaggi”, la cui destinazione spesso è condizionata dal budget a disposizione.
Al Natale tradizionale da trascorrere in famiglia con i propri cari, si va sostituendo, soprattutto da parte delle nuove generazioni, un Natale all’insegna della novità e del consumismo. In particolare, con sempre maggiore prepotenza si sta diffondendo la cultura del “Viaggio di Natale”.
Sebbene la tradizione vorrebbe che le festività natalizie venissero consumate a casa, in compagnia dei propri cari, prende sempre più corpo la cultura della vacanza alternativa, all’insegna della novità e del consumismo. In particolare, le nuove generazioni colgono l’occasione delle feste natalizie per organizzare un viaggio, per raggiungere mete tropicali, visitare capitali europee, volare a New York.
Natale si avvicina ed inizia la ricerca del luogo dove trascorrere le vacanze.In montagna sulla neve è un classico. Per gli appassionati di sci le possibilità e le offerte sono numerose, ma anche per chi ama qualche passeggiata tra i mercatini natalizi sempre presenti godendosi il tepore delle baite, la compagnia degli amici ed il piacere della buona tavola.