Le festività natalizie sono l'occasione per divertirsi con semplici, ma coinvolgenti giochi di carte dal Mercante in fiera al saltacavallo.
Un semplice gioco virtuale per impegnare i piccoli nei giorni di Natale che consiste nel realizzare un pupazzo di neve direttamente online.
Seduti sulle poltrone di casa, in attesa che si avvicina il tanto atteso momento del cenone della vigilia, è prassi intrattenere amici e parenti con un gioco di società, al quale possono partecipare tutti i presenti. Test e quiz la fan da padrone. Al riguardo. non poche sono le risorse del Web che propongono gratuitamente test e quiz di ogni specie.
Durante le festività natalizie tutti i bambini vengono coinvolti nella colorazione di personaggi e figure, da Babbo Natale alla Stella di Natale, dal presepe all’albero di Natale, dalla Befana ai Zampognari, dai dolci di Natale ai Magi, collegate al magico evento. La risorsa segnalata offre la possibilità di scaricare e stampare gratuitamente centinai di questi disegni da colorare.
A Natale molte località sono coperte di neve, che fa da romantica cornice a questo magico evento. Diventa d’obbligo per i papà coinvolgere i più piccoli, nella realizzazione di un bel pupazzo di neve da addobbare al pari dell’albero. Ma quando fa particolarmente freddo è il momento di intrattenere i più piccini facendogli colorare il pupazzo di neve scaricato da internet
Durante le vacanze di Natale, non mancano risorse per intrattenere i bambini. Grazie a internet è possibile scaricare gratuitamente un’infinità di disegni da colorare che riproducono personaggi e immagini di questo magico evento: l’albero di Natale, la Befana, gli Zampognari, Babbo Natale, i biscotti di Natale, il pupazzo di Neve, la Cometa, la Stella di Natale, la Befana, la slitta, la calza, il presepe il bue, l’asinello i Magi.
Il Sinco è un gioco da tavolo simile alla tombola. Prevede un mazzo di carte napoletane, 10 cartelle sulle quali sono raffigurate 25 carte napoletane e 5 contenitori. Poiché le cartelle sono dieci, al massimo si può giocare in dieci persone più colui che chiama le carte. Come la tombola prevede cinque combinazioni vincenti: Sinco, Centro, Rombo, Angolo e Poker. Il monte premio, ripartito tra i 5 contenitori, abbinati alle varie combinazioni, è formato dal corrispettivo che ogni giocatore deve per il costo della cartella.
Di origine meridionale, il gioco della tombola è diventato il gioco simbolo delle feste natalizie in tutte le Regioni del nostro paese, mentre a livello internazionale equivale al gioco del bingo. Anche il gioco del lotto e collegato a quello della tombola. Sebbene rappresenta un gioco d’azzardo, praticamente viene giocato in contesti familiari, dove le puntate e le relative vincite hanno un valore simbolico. I partecipanti sono dotati di cartelle, ognuna delle quali riporta 15 numeri comprese da 1 a 90, disposti in 3 righe da 5 numeri.
Un Natale meno consumistico e più tradizionale, in famiglia e con gli amici, trascorrendo le serate come a vecchi tempi organizzando giochi anche un po’ desueti e grandi mangiate è un modo alternativo, oggi, di festeggiare il Natale.