I dolci della tradizione napoletana, la cui preparazione impegna ogni buona famiglia durante gli ultimi giorni dell’Avvento, sono:struffoli, roccocò, mustacciuoli e susamielli.
Il dolce natalizio francese per eccellenza è “ la Bouche de Noel” ovvero il tronchetto di Natale. Esso si rifà alla tradizione dei fuochi col ceppo di abete della notte della Vigilia
A parte i tipici dolci natalizi siciliani, quali Cuccìa, Buccellato, Nucatili, Frittelle, Torroni, Mostaccioli, corre l’obbligo precisare che la classica “cassata siciliana”, sebbene battezzata come dolce tipico delle feste pasquali, è un dolce presente tutto l’anno, che di norma non manca sulle tavole imbandite per i pranzi collegati all’evento più atteso dell’anno.
A parte il pandoro e il tradizionale panettone le feste natalizie rappresentano la tipica occasione in cui tutti i pasticcieri si cimentano con tradizionali ricette di dolci tramandate dalle passate generazioni dei conventi
Secondo le fonti più autorevole il pandoro rappresenta una tradizione viennese. successivamente importata nel nostro paese. altri attribuiscono la nascita del pandoro ad una tradizione veronese.